Quello che vi proponiamo pare essere un antico rimedio naturale casalingo cinese per ovviare ai sintomi dell’influenza. Occorre un po’ di pazienza per prepararlo, ma l’effetto benefico di questo decotto antinfluenzale è assicurato!
Materiale per 3 tazze:
- 250 ml a tazza di acqua di fonte (potete accontentarvi anche di quella del rubinetto)
- 1 pezzo di zenzero bio (calcolate la grandezza di 1 pollice a tazza)
- 3 arance biologiche
- miele
Il concetto di decotto lo potete comprendere meglio in questo articolo introduttivo: “infuso o decotto“. Ma ora partiamo con la preparazione!

Tagliare lo zenzero a fettine, togliendo la corteccia scura.

Mettere lo zenzero in un mortaio e pestarlo.

Portare ad ebollizione l’acqua necessaria e tuffarvi poi man mano lo zenzero. Chiudere il pentolino e lasciare sobbollire per 20 minuti.

Nel frattempo prendere la buccia di 3 arance biologiche (1 a tazza). Col resto potete farvi una spremuta! Tagliare le bucce a piccoli pezzi. Aprire il pentolino ed aggiungere le bucce di arancia.

Richiudere il pentolino e lasciare il tutto a sobbollire per ulteriori 10 minuti. Nel frattempo mettere un cucchiaino di miele in ogni tazza e preparare un colino. Filtrare poi il tutto e suddividere il decotto antinfluenzale nelle tazze.
Il gusto è molto forte, amaro (nonostante il miele) e piccante. Subito dopo il primo sorso sentirete la gola bruciare, poi un grande caldo in tutto il corpo. Dopodiché vi sentirete liberati nella respirazione. Dai, che l’inverno passa in fretta!

Mmm! Io lo faccio con il limone, ma la prossima volta provo con l’arancia! 🙂 Lisa
Buongiorno Lisa! io cercavo un decotto per migliorare la stato influenzale … ho scelto questa versione perché avevo i prodotti a portata di mano (praticamente hoi salvato le bucce delle arance bio dopo averne fatto una premuta 🙂 … 🙂 buona giornata